Quasi come un movimento circolare, ieri…. sono tornato a casa. In quella casa dove sono nato, cresciuto e vissuto, quella casa che ho lasciato per la prima volta il 5 ottobre del 2002, e ieri, quasi 22 anni dopo…. eccomi lì, nella mia stanza, a passare la notte.
Quasi per un destino misterioso e – per certi versi – incomprensibile, ritorno dove tutto è iniziato. E ricomincio, ancora una volta, ancora una volta… da zero. Un’altra casa da sistemare, per poterla vivere, coi ragazzi. Tanto da fare, sempre poco tempo, un caldo infernale ad accompagnare questo ennesimo passaggio.
I ricordi si mescolano alla malinconia, e i pensieri volano…. tornando a tutto quel lungo percorso che mi ha portato da via don guanella, a via friuli, a via ponte castano, passando per Sesto San Giovanni e poi di nuovo a Castano, prima in via san gerolamo e ora di nuovo a casa.
La vita è imprevedibile. E forse, pensandoci bene, mi viene da sorridere pensando che lui, papà, ci aveva visto lungo…. quando voleva che quella casa fosse abitata dai suoi figli. Beh papi, almeno per ora, ci sei riuscito…. sorridi anche tu da lassù. Per ora va così…. poi…. si vedrà.